Mitica barbabietola!

Mitica barbabietola!

la barbabietola è un toccasana, ricca d vitamina A e C e vitamine del gruppo B tra cui l’importante acido folico, utile per la gravidanza, ed importanti sali minerali tra cui ferro, calcio, potassio e fosforo. È ricca anche di flavonoidi, in particolare di antociani che sono pigmenti idrosolubili in grado di combattere i radicali liberi.

La barbabietola nasce da un semino piccolo e bitorzoluto, si pianta tra marzo e giugno e, già dopo tre mesi circa la possiamo raccogliere. Per questa ricetta la possiamo comprare al supermercato sottovuoto già cotta, ma se riusciamo a trovarla appena raccolta al mercato possiamo osservare le sue foglie (si possono mangiare anche queste!) che sembrano quasi un ciuffo buffo. Tagliando la barbabietola cruda notiamo che, a volte, all’interno sono presenti degli anelli bianchi e rosa…quando dicono che si possono mangiare tutti i colori l’arcobaleno è proprio vero! Infine notiamo la radice, che la barbabietola usa per bere l’acqua dal terreno, anche lei ha bisogno di crescere! Infatti la barbabietola, come le carote e le patate è della famiglia dei tuberi e cresce sotto terra.

La storia della Barbabietola…

Il suo colore rosso rubino è talmente brillante che veniva usata in epoca Vittoriana come tintura per i capelli. Sapevate che è anche stata servita nello spazio??? Nel 1975, durante il programma test Apollo-Sojuz, gli astronauti del Sojuz 19 diedero il benvenuto agli astronauti dell’Apollo 18 preparando una zuppa di barbabietola in condizioni di gravità 0.

Una barbabietola media pesa circa 90 grammi ma può crescere molto: il record mondiale è di 23.4 chili.

Non tutti amano il sapore della barbabietola, ma con questa ricetta golosa al cioccolato che abbiamo pubblicato su MiMom Mag possiamo trovare un compromesso e godere dei suoi benefici, dunque cominciamo?!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *